Chi sono


Mi chiamo Angela Forin e sono una musicologa.

Amo la musica da sempre. Mi ha affascinato per il suo essere impalpabile, invisibile, eppure così presente come ossigeno nell’aria da non poterne fare a meno. Perché? Lo dovevo capire. Divorare dischi e riviste non bastava, scelta inevitabile quella di iscrivermi alla laurea triennale in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo all’Università di Padova e di proseguire con la specialistica in Musicologia e Beni Musicali.
Il mio interesse e il mio campo di studi mi hanno portato ad approfondire il lato culturale e sociologico della Musica, studiarne la storia, le sue storie, per capirne lo sviluppo e il rapporto con la società e con il pubblico.

La Musica è anche un linguaggio e un mezzo di comunicazione e dal 2010 mi occupo di comunicazione in campo culturale. “Musicologica” è un progetto di divulgazione musicale finalizzato a proporre progetti, corsi e conferenze dove approfondire e scoprire che cos’è la Musica, al di là delle banalizzazioni commerciali, con l’obiettivo di ispirare, informare, educare il pubblico. Per scoprire che cos’è la Musica e continuare sempre ad ascoltare, osservare, imparare.


MI OCCUPO DI:

DIVULGAZIONE MUSICALE
Corsi, conferenze, progetti culturali; non solo articoli, blog e social. Percorsi di formazione e occasioni di approfondimento finalizzati a comprendere l’importanza storica, sociale e culturale della Musica, al di là della pratica di uno strumento o del canto e della Storia della Musica più classica.

COMUNICARE CULTURA
Come addetta stampa, responsabile delle relazioni con i media, social media manager e consulente, mi occupo da dieci anni di eventi artistico-culturali collaborando con importanti realtà locali e nazionali.

SCRIVERE DI CULTURA
Scrivo di musica dagli inizi degli anni 2000 passando dalla critica musicale alla redazione cultura di magazine online, a commenti e note critiche per mostre e cataloghi di arte contemporanea.

Ph. Francesca Fornasini